Contents
Numero Rai 800 938 362
RAI, è il nome della società concessionaria che cura il servizio pubblico radiotelevisivo italiano, realizzando canali televisivi, radiofonici, satellitari, su piattaforma digitale terrestre.
Azienda leader italiana, è al quinto posto nella classifica dei gruppi televisivi più rinomati del continente europeo.
Nata nell’agosto del 1924 a Torino, sotto l’acronimo di l’Unione Radiofonica Italiana (URI), tre anni dopo, nel novembre 1927, viene trasformata in Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche (EIAR).
Nel 1994 assume l’odierna denominazione RAI (Radio Audizioni Italiane). Rai si mette a tua disposizione attraverso un servizio clienti vasto e differenziato.

Contatta l’assistenza clienti RAI
Se paghi l’abbonamento rai e necessiti di assistenza tecnica perchè riscontri problemi con il canone televisivo ad uso privato, puoi chiamare il numero telefonico gratuito Rai digitando 800 938362. Questo numero verde è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 21:00.
Se invece necessiti informazioni circa il canone televisivo ad uso non familiare chiama il servizio “Risponde Rai” al numero 199 123000.
In questo caso il costo della chiamata è a carico tuo.
Il servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 18:30 e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00 ha un costo massimo di 14,49 centesimi di euro al minuto.
Mentre, in tutte le altre fasce orarie ha un costo di 5,67 centesimi di euro al minuto. Per quanto riguarda le chiamate da rete mobile invece, il costo è inferiore a 48,8 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta inferiore a 15,75 centesimi di euro a seconda dell’operatore mobile di accesso.
Chiama questo numero anche per ricevere informazioni circa le cartelle esattoriali, sui programmi, sulle visite degli agenti o semplicemente per esprimere un’opinione.
Se ti trovi all’estero e per le stesse ragione avessi necessità di contattare la Rai, sappi che puoi farlo componendo il numero 0039 06-87408197.
Puoi comunicare con la Rai anche mediante PEC, scrivendo dalla tua casella di posta certificata a raispa@postacertificata.rai.it.
Infine, potrebbe esserti utile sapere che la sede legale Rai si trova in: Viale Mazzini 14, 00195 Roma
L’assistenza Rai attraverso Internet
Rai dispone di un proprio sito internet. Questo significa che per inviare le tue segnalazioni, le tue missive, esprimere le tue opinioni o ottenere le informazioni che cerchi puoi servirti di “Scriverai” il form di contatto diretto che si trova alla pagina ”Contatti”.
Sulla stessa pagine trovi anche la voce “Pronto Rai”, ovvero il servizio gratuito che ti consente di risolvere tutti i problemi riguardanti il canone televisivo (ad uso familiare e non) prenotando on line un appuntamento telefonico per ricevere assistenza.
Come funziona? Cliccandoci su si aprirà una casella nella quale dovrai inserire e-mail e password (se sei abbonato ma non sei registrato, da li puoi registrarti istantaneamente), una volta entrato sarai contattato per telefono.
Attraverso il sito puoi fare una miriade di altre cose: consultare il palinsesto, controllare le notizie (sport, radio,tv), guardare il programma che per un motivo o per un’altro hai perso ieri e molto altro ancora.
Rai è presente sui canali social: possiede una pagina Facebook, un profilo Twitter, continuamente aggiornati con foto, video e post.
Ma non finisce qui: scarica da Apple Store o da Play Store le app Rai che più ti incuriosiscono, ne esiste una per ogni canale o interesse (Rai storia, Rai filosofia, Rai arte, Rai news e così via).