Chi non conosce Instagram? Si tratta del social network che più sta crescendo negli ultimi anni: protagonista di Instagram sono le foto, ma il successo di questa piattaforma è dipeso anche dalla modalità di navigazione, che permette di guardare velocemente tanti contenuti e – con altrettanta velocità – dare i cuoricini di apprezzamento alle foto.

Contents
Chiama al numero di telefono di Instagram
È sempre molto difficile entrare in contatto diretto con gli operatori dei social network, e in linea di massima questa regola vale anche qui: qual è il numero di telefono gratuito di Instragram? Come ottenere un’assistenza personalizzata? È chiaro che parliamo di un social network con centinaia di milioni di utenti, ed è proprio per questo che nelle pagine informative di Instagram non compare alcun numero di telefono, né internazionale né relativo alla sede italiana.
Ricordiamo che Instagram fa attualmente parte del gruppo di Facebook. Per entrare in contatto con Instagram potrebbe dunque in teoria bastare conoscere il numero di telefono di Facebook Italia, ma anche in questo va sottolineato come non esista alcun numero di telefono.
Dunque, riepilogando: non esiste, almeno in forma pubblica, un numero di telefono di Instagram. Quello che sì, è possibile, è effettuare operazioni o richiedere assistenza attraverso lo stesso sito internet di Instagram. Nel prossimo paragrafo vediamo come si può fare, cioè quali sono i pochi casi in cui effettivamente è disponibile un form per mandare un messaggio che verrà letto da qualcuno all’interno dello staff italiano di Instagram (o Facebook). Sono, lo anticipiamo, casi molto specifici.
Il servizio clienti online di Instagram
Una delle opzioni per poter effettivamente contattare il servizio clienti di Instagram è quella, decisamente triste, relativa alla morte di una persona conosciuta. Parenti o amici possono infatti scrivere allo staff del social network per rendere un account da normale a “commemorativo”. Nel form a disposizione sul sito ufficiale bisogna indicare nome e cognome completo del richiedente e della persona deceduta, oltre che una certificazione del decesso attraverso file allegato.
Altri casi di assistenza online
Sono automatizzati i sistemi attraverso il quale si chiede ad esempio la rimozione di una foto per spam o per violazione delle regole di Instagram. Anche in questo caso, è possibile che in qualsiasi momento del processo intervenga una persona (e non solo un algoritmo), ma è impossibile comunicare direttamente con questa persona. Per i resto, in assenza di un vero servizio clienti Instagram, tutte le informazioni sono reperibili nella sezione “Assistenza” del sito ufficiale.