Contents
Numero Anas 800 841 148
L’Anas è una società per azioni italiana che nasce nel 1946 (sotto il nome di Azienda Nazionale Autonoma delle Strade Statali) allo scopo di ricostruire le strade e i ponti dissestati dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Oggi, è l’ente per eccellenza che gestisce la maggior parte della rete stradale e autostradale italiana (oltre 26mila km).

Contatta l’assistenza clienti Anas
Memorizza il numero verde «Pronto Anas»: 800 841 148. Potresti averne bisogno sia per segnalare situazioni di emergenza e di pericolo – quali ad esempio auto in avaria, eventuali incidenti o incendi – sia per ottenere informazioni sulla viabilità della strada: rallentamenti, criticità, tratte chiuse, traffico intenso. Il servizio è gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, anche nei giorni festivi.
Conoscere Pronto Anas può esserti utile anche per ricevere altre informazioni. Come, ad esempio, i pagamenti dovuti per trasporti eccezionali.
Contattando lo stesso numero puoi ricevere, inoltre, suggerimenti sulle aree di servizio più vicine o segnalare gli eventuali disservizi.
Tieni presente, però, che a eccezione dei primi due casi sopra elencati, Pronto Anas è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
L’assistenza clienti Anas attraverso Internet
Per quanto riguarda l’assistenza clienti via internet sono svariate le modalità per entrare in contatto con l’ente: Anas infatti possiede sia una Pec (servizioclienti@postacert.stradeanas.it), che un indirizzo mail: servizioclienti@stradeanas.it. Attraverso entrambi i canali puoi richiedere informazioni o presentare reclami.
Anas ha anche un proprio sito web. Consultandolo alla voce «Servizio Clienti» puoi scoprire l’indirizzo della sede della Direzione Generale e i relativi orari di apertura, oltre che l’elenco degli uffici che si trovano presso le sedi territoriali.
Sempre nel sito, trovi la voce «Info cantieri», in cui puoi tenerti aggiornato sullo stato dei lavori presenti nelle strade in costruzione o in ristrutturazione.
Esiste anche un’ app che permette di tenerti aggiornato sul traffico in tempo reale. Attraverso la funzione «Mappa» dell`app puoi ottenere anche tutte le info che riguardano telecamere, ordinanze sul traffico, lavori in corso e le velocita medie.
Anas è presente e disponibile anche sui social con ben tre canali: Facebook (@stradeanas), Twitter e Google Plus. Ognuno di questi profili social è utile, aggiornato e fonte di notizie interessanti.